Terapia per ansia

Salve, ho 33 anni .. soffro di ansia( stati di ansia, attacchi di panico , fobia specifica ) da anni . Ero già in terapia psicodinamica, ma ho interrotto quando l'effetto benefico dei farmaci si è manifestato. Sono approdata da uno psichiatra, che mi ha prescritto Daparox e Xanax. Ho scalato il daparox e poi proseguito con brintellix. Poi interrotto questo ultimo , ma continuo ad assumere Xanax RP 1 mg da quasi un anno ,( Xanax in generale di varie posologie da almeno 2 anni e più in totale ) Da qualche mese ho intrapreso una nuova psicoterapia ad indirizzo cognitivo, ma i sintomi cominciano a parlare di nuovo . La mia domanda è .. la terapia farmacologica sta producendo danni ? E' il caso di riprendere da capo? E ancora .. se stessi pensando ad una gravidanza , non sarebbe possibile prendere farmaci di questo tipo ? Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Prudente programmare serenamente una gravidanza. La terapia cognitivo comportamentale ha indubbio beneficio eventualmente anche per i momenti di crisi in cui si vorrebbe tornare indietro ai farmaci. C'è un problema di paura. Ne parli con chi la segue. Allez

Risposto il: 26 Febbraio 2019