terapia per i calcoli alla colecisti

Qualche tempo fa' mi è stato diagnosticato un calcolo alla cistifellea con una ecografia in quanto avevo dei dolori forti a tempo come le doglie che partivano da sotto le costole e mi arrivavano fino dietro (come se mi venisse trafitto un ago da parte a parte)premetto che era risultato il liquido della bile molto denso. Mi è stata data una cura, prendere una compressa tutte le sere di acido ursodesossicolico teva 450 mg,dopo qualche giorno di cura sono migliorati i dolori fino a sparire. Ripetendo l'ecografia con un'altro medico mi disse che per lui non era un calcolo perchè non si muoveva ma che era un adenomioma e quindi la cura che stavo facendo era inutile. Il medico mi consigliava di sospenderla.Purtroppo per me dopo 3 mesi di sospensione mi sono ricominciate quelle dolorose fitte e ogni movimento che faccio ho lo stesso dolore che provoca la milza quando si cammina veloce(premetto che questo dolore è sempre a destra ).le faccio qualche domanda:L'Adenomioma può dare questi dolori? se si cosa devo fare?se no devo riprendere la cura per il calcolo?se fosse calcolo dovrò operarmi? mi può consigliare da chi andare? grazie mille per la sua gentile risposta Marina 44 anni
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. L'adenomioma della colecisti è solitamente asintomatico e non può dare i dolori che riporta. Le consigliamo di riprendere la cura per il calcolo e di non prendere in considerazione l'intervento chirurgico.
Risposto il: 16 Novembre 2008