Terapia per pericardite interrotta

Gentile dottore, sono una ragazza di 32 anni, peso 47 kili e sono alta 1,57. Mi è stata diagnosticata una pericardite, “trattata” la prima settimana con Oki 2 v al giorno. PCR 0,57. Dopo una settimana il controllo sempre in ps con peggioramento con versamento, riposo per 15-20 gg e aspirina 500 mg x 3 v al giorno. Dopo un mese effettuato un altro controllo il versamento è andato via, rimane uno scollamento. Nessun controllo di ves e per, solo ecocardio.

Il cardiologo mi dice di interrompere l’aspirina e di rivederci fra un mese per fare un controllo più approfondito da un altra sede. Dopo tre giorni, ricominciano i dolori, soprattutto sotto sforzo (che può essere anche stare in piedi in metropolitana per il viaggio fino a lavoro). Mi sembra preso con superficialità tutto ciò. Vorrei avere un altro parere. Grazie mille

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, gli ultimi esami prima della ripresa del lavoro non sembrano indicare una completa regressione della patologia sofferta. Le consiglio di consultare un centro cardiologico onde mettere a punto una diagnostica sicura ed una adeguata terapia. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 22 Settembre 2017