Terapia per tbc polmonare

per ovvie ragioni di lingua, scrivo per un mio carissimo amico Peruviano, che soffre di TBC latente polmonare...si può conoscere quali farmaci sono più indicati, per quanto tempo si debbono prendere ed eventuali effetti collaterali. In questo momento prende: Bedaquilina 200, Cicloserina 750, Clofazimina 100, Levofloxacina 100, Linezolid 600, Piridoxina 150 Quali sono i tempi di guarigione, quali gli effetti collaterali possibili, e sua massima preoccupazione, se le sarà possibile tornare a studiare. E' universitario. Nel ringraziarVi per l'attenzione, invio i miei distinti saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Va benissimo la terapia che gli è stata prescritt e che dovrà assumere con regolarità, senza sospensioni, ecc, seguendo attentamente le indicazioni del centro antitubercolare che lo segue. Con la TBC non si scherza, può anche essere mortale. Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Febbraio 2019