Terapia per tutta la vita

Buongiorno Dottore ho quasi 49 anni e da metà Dicembre 2006 ho scoüerto di avere la la pressione un po alta 160/104 ma solamente attimi poi e ritornata a valori quasi normali 140/90 dopo aver fatto una visita medica-e anche un ECG l esame del sangue(Colesterolo- Diabete) ,radiografia Reni ,radiografia Vescica mi hanno tranquillizzato dicendomi che sono sanissimo ma mi hanno dato delle pillole(Mattina Seloken retard-metoprololsuccinat e la sera Teveten -Eprosartan )che stabilizzano un po i valori! Adesso in un mese sono dimagrito 6 Kg (ero 84 Kg)adesso sono 78 Kg mangio genuino pesce verdure e senza sale i valori sono scesi 115/76! Subito dopo Quando suono e canto mi alza un po la massima sino a 155/90 poi durante la pausa ritorna ai valori di sempre 115/76.
Di tanto in tanto ho un piccolo dolorino allo sterno che anche con auto digitazione mi accentua un po il dolore.Comunque L unico problema che mi assilla adesso la vita sono le mie orecchie che me li sento come ovattate sento un leggero fruscio sono stato dall Otorino che mi ha fatto le visite specifiche e mi ha detto che le orecchie sono sane perfette e che questo disturbo e dovuto ai muscoli e alla colonna vertebrale! allora non convinto sono andato da un altro Otorino il quale mi ha detto anche lui che le orecchie sono sane ma il problema e dovuto ai miei sbalzi di pressione.Ma io penso che se la pressione adesso e sempre bassa allora cosa puo essere? Ancora una domanda secondo lei dovrò prendere queste pillole tutta la vita?e infine volevo chiederle se posso avere rapporti sessuali con la mia partner oppure e pericoloso?In attesa di una vostra risposta Saluti dalla Bellissima Vienna Giuseppe

Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione non controindica in nessun modo i rapporti sessuali cosi’ come una attivita’ fisica regolare. La terapia che sta seguendo e’ verosimilmente efficace e mantiene valori controllati in basale. Come ultimo accertamento le consiglierei di eseguire un test ergometrico in terapia per valutare i sintomi e i valori pressori anche sotto esercizio. Se tutto fosse normale potrebbe proseguire ogni sua attivita’ con piu’ tranquillita’. E’ vero che ogni tanto la pressione alta puo’ dare una sintomatologia alle orecchie come quella da lei riferita ma nel suo caso se i valori attuali sono cosi’ bassi mi sembra poco probabile che dipenda da quello. Purtroppo la terapia per curare l’ipertensione va assunta tutta la vita anche se possono essere ridotti i dosaggi o il numero dei farmaci qualora si modificassero drasticamente alcune condizioni di vita e alimentari.
Risposto il: 20 Febbraio 2007