Cura per tutta la vita? buongiorno, ho 37 anni,

CURA PER TUTTA LA VITA? Buongiorno, ho 37 anni, 165 cm, 72 kg, misurazione casuale ai primi di giugno della pressione risultava 110/180, battiti Cuore regolari, misurazione per 1 settimana della pressione e si attestava sempre a valori elevati 110/180; il medico mi fa fare esami del Sangue e del cuore con risultato tutto ok; pressione continua ad essere alta ai livelli sopra detti; inizio 15 giugno ad assumere farmaco antiipertensivo TRIATEC 5mg; dopo qualche giorno la massima va a 130 e la minima a 90/95; alla fine di giugno la massima sempre a 130 e la minima intorno a 90; il medico dice che la minima continua a rimanere alta e mi consiglia betabloccante dicendomi però che potrebbe dare Impotenza, lo prego di farmi continuare ad assumere il TRIATEC che non mi da disturbi ed ha ridotto bene la pressione..adesso continuo a prendere TRIATEC. Un altro mio pensiero è: e se forse quello di un mese fa era solo un mio periodo di stress? forse questa ipertensione essenziale che ho è legaTa ad un periodo? e se smettessi per un po' di prendere le pastiglie e misurassi la pressione per vedere se è veramente sempre alta oppure no? La prego di darmi un consiglio. F da Udine.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ stato saggio controllare per un certo periodo di tempo i valori della pressione arteriosa prima di decidere di iniziare un trattamento anti-ipertensivo. Direi che il Triatec possa essere considerato efficace e non sia necessario cambiare farmaco. Il trattamento della pressione arteriosa è di solito per tutta la vita. Ci sono alcune osservazioni che con il tempo la pressione si possa stabilizzare senza farmaci. In autunno e con la ripresa abituale del lavoro (con il caldo e senza lo stress da lavoro la pressione tende a essere più bassa) provi a sospendere il Triatec, misurandosi costantemente la pressione arteriosa. Se tendesse a superare i valori di 140/90, lo riprenda “per tutta la vita”.
Risposto il: 11 Luglio 2005