terapia per un nodulo epatico

voglio sapere cosè un nodulo al fegato e cosa si possa fare per tirarlo via
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Un nodulo epatico è un'area circoscritta all'interno del fegato e che presenta una struttura diversa rispetto alla struttura del fegato cricostante. E' necessario pertanto conoscere la natura di questa area. soprattutto distinguere se si tratta di una forma benigna (angioma, area di risparmio da steatosi, cisti) o di una forma maligna. Non raramente per tale scopo si effettua una biopsia epatica nel nodulo. Infatti se benigno non è necessario intervenire. Se maligno si possono prendere in considerazione varie possibilità terapeutiche, a seconda dei casi, e che vanno dal trapianto di fegato, alla resezione chirurgica, alla eliminazione attraverso trattamenti percutanei a base di alcol (alcolizzazione) o di calore (radiofrequenza, laser), infine è possibile intervenire anche attraverso l'inserimento di un catetere per via arteriosa fino al fegato ed immissione di farmaci nella zona incriminata (chemioembolizzazione).
Risposto il: 16 Febbraio 2009