trattamento posttiroidectomia per ca

Buongiorno,ho 47 anni e sono stato operato 40 giorni per un microcarcinoma papillare con asportazione totale della tiroide presso il Policlinico Gemelli di Roma.Il referto istologico è il seguente: tiroide plurinodulare del peso di 13 gr in cui si evidenziano 2 noduli sclerotici rispettvamente di 0,5 cm nel lobo sx (tutto incluso) e di 0,3 c nel lobo dx. Entrambi i noduli mostrano una struttura papillare costituita da elementi con dettagli nucleari da carcinoma. Non quadri di invasione capsulare o vascolare.Diagnosi: microcarcinoma papillare multifocale bilaterale (pT1m).I medici non hanno ritenuto opportuno una successiva terapia radiometabolica ma solo il follow up ogni 6 mesi.Chiedo cortesemente se è questa è la scelta più appropriata e che possibilià di recidive potrei avere nel tempo.Grazie, Mario
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, prima di tutto è necessario sapere se esistono residui tiroidei in corrispondenza della sede della tiroidectomia totale; è opportuno valutare il dosaggio della tireoglobulina e dei suoi anticorpi; e l'up take di captazione iodica in sede cervicale. Alla luce di quanto rilevato si potrà decidere se effettuare il radioiodio oppure no. E' vero che nel microca papillifero la scelta di non eseguire un trattamento con radioiodio può essere valida ma solo dopo aver considerato quanto su esposto. Inoltre va considerato che il tumore era multifocale e la sua età nonchè il sesso maschile rappresentano degli indici che a seconda delle scuole di appartenenza possono essere considerati a rischio di recidiva.
Risposto il: 03 Febbraio 2011