terapia sistemica

Salve sono un ragazzo di 29 anni e ho la psoriasi inversa da 19. Ho fatto tante terapie in questi anni per curarla, topica e fototerapia con remissione ogni anno del 100%. Quest'anno invece ho avuto una recidiva molto grave che mi ha preso tutto il corpo, quindi sono passato agli immunosoppressori, prima 3 mesi di methotrexate da 15mg inefficace e adesso ho iniziato a prendere la ciclosporina da 100mg. Peso molto 117kg e devo prendere 400mg di ciclo. Secondo lei è una dose eccessiva??? È sempre secondo lei è una terapia che vale la pena fare?? Grazie Marco
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

La ciclosporina nella psoriasi estesa è uno dei farmaci che si utilizza più frequentemente. Comunemente il dosaggio utilizzato è di 3 mg Kg die, ma si può variare da caso a caso, ciò in rapporto alle caratteristiche della patologia e ad una attenta valutazione delle condizioni di salute del paziente psoriasico. E' un farmaco che ha grandi potenzialità, soprattutto se ben utilizzato e comunque rientra spesso in cicli di terapia rotazionale con altri farmaci convenzionali. Saluti

Risposto il: 11 Ottobre 2014