terapia spondilite anchilosante

buongiorno, sono una signora di 53 anni e sono affetta dal spondilite anchilosante. accuso forti dolori all'anca sx e l'anca dx non va molto meglio. Ho eseguito un rmn che dice così: riduzione di ampiezza della rima articolare coxofemorale bilateralmente, con reperto leggermente più accentuato a sx, come per fenomeni di condropatia. Non alterazioni della morfologia delle teste femorali, nè alterazioni della intensità del segnale della spongiosa da riferire a fenomeni osteodistrofici. Modesto versamento articolare a sx. Non raccolte liquide saccate perischeletriche. Nella norma le ossa iliache. Le articolazioni sacro iliache, studiate anche con proiezione mirata, presentano riduzione di ampiezza della rima, osteosclerosi subcondrale in entrambi i versanti, come per patologia di tipo degenerativo. In attesa di fare un'altra rmn alla colonna e di vedere il reumatologo vorrei sapere cosa significa e che cure mi devo aspettare. Grazie anticipatamente Anna
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
La terapia della spondilite anchilosante si basa sull' uso di antiinfiammatori, sulla fisioterapia e recentemente sull' uso di faramci biologici ( anticorpi monoclonali anti TNF ) che hanno permesso di migliorare in modo importante laprognosi della patologia
Risposto il: 12 Febbraio 2012