terapie biologiche e carcinoma renale

Vorrei chiedere informazioni per quanto riguarda la Sperimentazione clinica del farmaco SORAFENIB (Nexavar)utilizzato per il trattamento del Tumore renale in pazienti che abbiano già effettuato altri protocolli tradizionali e non più idonei a tali terapie. Il paziente in questione ha 71 anni, in cura presso l'ospedale di S. Giovanni Rotondo da 5 anni per tumore renale dopo aver subito una nefrectomia e surrenectomia sx, parziale surrenectomia dx e una successiva exeresi costale dx nel 2001. Attualmente, secondo l'ultima TAC di 10 giorni fa, risultano formazioni nodulari in sede occipito parietale cranica, lesioni focali polmonari e formazione surrenalica a destra.
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
il sorafenib è un nuovo farmaco attivo nel carcinoma renale attualmente registrato ngli USA per il trattamento del carcinoma renale metastatico. il farmaco appartiene alla famiglia dei farmaci attivi su target biologico ed è in particolare un inibitore della tirosina chinasi di alcuni importanti fattori di crescita tumorali. recentemente altri due farmaci sono risultati efficaci e registrati per questa patologia, il Sutent e il tensirolimus. con questi farmaci nei prossimi mesi-anni sarà possibile curare i pazienti con metastasi anche diffuse
Risposto il: 04 Agosto 2006