Cura di cortisone per polmonite eosinofila

Salve, a mio marito è stata diagnosticata la polmonite eosinofila. Purtroppo dopo due mesi di cortisone non risponde alle cure. Da cosa può dipendere?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La polmonite eosinofila è una patologia infrequente ma non rara. Può essere acuta ovvero cronica. Le cause per la maggior parte sono sconosciute. La diagnosi viene eseguita a seguito di FBS con BAL che documenta l'eosinofilia polmonare, sospettata a seguito di immagini TAC suggestive (infiltrati polmonari prevalentemente mantellari).
La terapia è cortisonica, inizialmente con dosaggi anche elevati (normalmente 50 mg di prednisone/die in unica somministrazione), da ridurre progressivamente in base alle risultanze di controlli complessi (emocromo, formula, glicemia, elettroliti, ecc, oltre a Rx Torace 2 pr) da eseguirsi circa ogni mese. In caso di mancata risposta al cortisone sarà necessario prendere in considerazione diagnosi alternative.

Risposto il: 13 Febbraio 2017