terapie per uso topico

Buon giorno Dottore, avrei una domanda da farle:sto curandio dei condilomi sul pene e sul prepuzio con condyline.sembra che questi siano pian piano scomparendo lasciandomi un po' la pelle arrossata ( sul prepuzio si sono formati dei taglietti), per lenire il tutto sto usando la crema connettivina, va bene??? Inoltre da due giorni mi e' comparsa sul glande un po' di arrossamento che mi da un po' fastidio ,cosa puo' essere? e' dovuto ai condilomi che avevo sul prepuzio??? Cosa devo fareGrazie per il suo aiutoSalutiR.D
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La maggior parte dei trattamenti utilizzati per curare i condilomi ( immagini di condilomi su http://www.ildermatologorisponde.it/condilomi_foto.html ) si possono associare ad infiammazione temporanea, non sempre da interpretrare come effetto negativo. Il fastidio da Lei descritto tende a migliorare con creme lenitive come ad esempio quella da Lei indicata, ma è importante non utilizzare creme cortisoniche, in quanto hanno un'azione locale immunosoppressiva, favorendo talora la diffusione dell'HPV. In questi casi, la cosa migliore da fare è quella di evitare terapie fai da te. La maggior parte dei condilomi possono essere trattati attualmente presso il proprio dermatologo con metodiche rapide e non invasive. Ne parli con il Suo dermatologo di fiducia per un inquadramento diagnostico e terapeutico attendibile. Nel frattempo è importante informare la Sua partner della situazione che sta curando (per eventuale visita specialistica di coppia) ed evitare rapporti fino a quando non risolverete questo problema. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 25 Marzo 2010