Test Allergia al Paracteamolo (RAST)

Buongiorno, Le scrivo in quanto ho avuto una singola reazione con rush cutaneo dopo aver preso paracetamolo quando avevo 7 anni. Da li ho evitato di prenderlo in quanto era sospetta un'allergia ma non ho mai fatto un test. Sono al momento alla ricerca d una gravidanza e so che il paracetamolo e' l'unico farmaco che si puo assumere. Esiste un test per il paracetamolo? E' possibile avere una diagnosi sicura con il RAST test? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, purtroppo non esiste il dosaggio delle IgE specifiche per il paracetamolo. Sono passati 22 anni dalla riferita reazione, quindi fare il BAT test con paracetamolo potrebbe risultare negativo. Si rivolga ad un Centro di Allergologia dove eseguire un test di tolleranza con paracetamolo. Cordiali saluti

Risposto il: 17 Dicembre 2018