Test allergie ai farmaci

Salve, vorrei fare una domanda all'esperto/a. Ho ipersensibilità accertata ai FANS, inoltre altri farmaci mi hanno provocato reazioni sgradevoli (tizanidina, tiocolchicoside, loperamide). Mi hanno prescritto una cura a base di Pregabalin per una grave discopatia, ma ho paura ad assumerla, viste le reazioni anche gravi provocatemi da farmaci, anche alla prima assunzione. Il medico di famiglia non sa indirizzarmi, all'ospedale più vicino mi dicono che solo dopo una reazione avversa possono farmi i test. Vi chiedo quindi, ci sono strutture che fanno test anche prima che il farmaco venga assunto, per stabilirne la tollerabilità? Sapreste indicarmi queste strutture (io abito in Toscana)? In questo modo potrei testare non solo Lyrica, ma anche gli antibiotici, che non so se posso assumere. Grazie mille per l'aiuto.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Pregabalin non è un farmaco anti-infiammatorio è un anti-epilettico che nel suo caso si usa come antidolorifico. Lei ha fatto presente a chi le ha prescritto Pregabalin. Io non ho nessun elemento per poterle dare un consiglio valido. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Settembre 2020