Test alternativi

Buon giorno, sono una ragazza di 20 anni e da circa un anno ho scoperto tramite test IGG4 specifiche di essere intollerante al glutine, latte, mele, limone e arance.
Le spigo il mio iter: d circa 8 anni soffrivo di svenimetni continui accompognati da dolori fortissimi allo stomaca e mal di testa( a firenze mi era stata diagnostica un'amicrania a grappolio). nel gennaio 2007 sono stata ricoverata presso l'ospedale della mia città, con doloti atroci di stomaco, diarrea sanguinante, vomito, insomma stavo malissimo. effettuata una colonscopia sono state rilevate: iperemia diffusa a livello rettale, con presenza di ulcere. da li ho deciso di effettuare il test che le dicevo di sopra. Bene, dopo circa 2 mesi ho ripetuto la colonscopia a roma, ma le ulcere erano scomparse. dopo 6 mesi ho ripetuto il test ed è uscita fuori l'intolleranza al glutine quasi ai massimi livelli. Fin da subito ho seguito minuziosamente la dieta , non mangiando assolutamente ciò che poteva farmi male, in circa 8 mesi sono dimagrita 20 chili e appena mangio anche solo un pò di pane, immediatamente sto male. Ora vorrei chiederle, il mio dottore mi ha detto che questo test non è attendibile, io avrei volto richiedere l'assegnio mensile che l'asl da per comprare prodotti in farmacia, ma mi è stato riferito che non possono accettare questo tipo di analisi perchè non conformi alla norma. Insomma cosa devo fare? dove posso fare analisi che la mia asl accetta? e poi questo test è davvero attendibile?? le dovo dire che da 1 anno sto benissimo non svengo più e non ho più mal di testa. la ringrazio per la sua attenzione, aspetto una sua risposta
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, la ricerca delle IgG4 per alimenti non è un test validato dalla medicina ufficiale per la diagnosi di allergia/intolleranza alimentare. Per quanto riguarda l'intolleranza al glutine, invece, si entra in un altro ambito e cioè nel capitolo della celiachia. Anche qui, inoltre, esistono test validati che si eseguono sul sangue (anticorpi antiendomisio, antitransglutaminasi e antigliadina) e la gastroscopia che conferma la diagnosi. Sono questi i test a cui si dovrà sottoporre in ambito gastroenterologico per avere una diagnosi di certezza. Cordialità
Risposto il: 13 Gennaio 2008