Test AR

Salve, da 2 anni registro valori oltre la norma per il "Reuma Test" e soprattutto per il "Fattore Reumatoide" (anti-IgG umane). Solo recentemente il valore del Reuma Test è rientrato nella norma, ma potrebbe non significare niente. Tuttavia non presento alcun dolore alle articolazioni o disturbo ad occhi, gola, mandibola. Al più, solo stanchezza muscolare alle gambe e mal di testa con interessamento del nervo ottico, disturbi che scompaiono fuori dai periodi di più intenso stress e nei quali sono costretta per lavoro a stare in piedi. Poiché non mi è stata prescritta alcuna terapia, e però so dell'importanza di intervenire prima che sia troppo "tardi", mi consiglia qualche altro test specifico per trovare qualche riscontro fisico dei dati da laboratorio? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Le consiglierei di sottoporsi al test: ricerca anticorpi anticitrullina che nel caso specifico può aiutare di molto
Risposto il: 14 Febbraio 2007