test cutanei

Ho due bimbi di 5 e 3 anni che, dopo aver eseguito i prick test dal pediatra, sono risultati allergici: il primo ai cipressi, alle graminacee ed agli acari, il secondo al cane, alle graminacee, al cynodon ed agli acari. Vorrei sapere quanto sono attendibili i test cutanei per la diagnosi delle allergie visto che il primo ha sintomi conclamati (rinite, tosse, anche broncospasmo) , il secondo ancora no. Secondo voi sarebbe bene rivolgermi ad un allergologo o bastano i consigli del pediatra? Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
Il risultato dei test cutanei (se effettuati correttamenti) va correttamente interpretato sulla base di valutazioni cliniche ed ambientali (correlazione con la sintomatologia e con i periodi stagionali di presenza in atmosfera di particolari allergeni come quelli dei pollini). Ciò significa che non è sufficiente una positività cutanea (vera o presunta) ad additare l'allergene trovato positivo come realmente responsabile di sintomi. Ci sono soggetti positivi ai test cutanei che non hanno alcuna sintomatologia ed in questo caso essi sono solo a rischio generico ma non devono praticare terapia. Certamente un medico specialista nel settore allergologico queste cose le conosce meglio di chi non lo è. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 20 Novembre 2008