test di gravidanza già attendibile

Ho assunto la pillola Yasminelle per 2 anni e mezzo circa. Dopo l' ultimo ciclo ho deciso di interrompere l' assunzione perchè mi è stato detto che periodicamente va sospesa. Nel mese di sospensione ho avuto rapporti sessuali con il mio partner a volte protetti, a volte con il coito interrotto. Adesso ho un ritardo di 4 giorni. C' è da dire anche che sono un po' sotto stress perchè sto preparando diversi esami all' università e che sono un tipo piuttosto ansioso di carattere. Ho dei dolori alla pancia più tenui del normale e sono particolarmente irritabile. E' possibile che io sia incinta? Inoltre, sono passati circa 10 giorni dall' ultimo rapporto sessuale con il coito interrotto e quindi dal probabile concepimento, è già possibile fare il test di gravidanza? Grazie per l' attenzione.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
La possibilità di una gravidanza c'è, anche se dolori alla pancia e irritabilità non sono certo elelmenti che permettono di fare una diagnosi. Il test di gravidanza sarebbe già attendibile. In ogni caso non c'è nessuna necessità di intorrempere temporaneamente l'assunzione della pillola dopo soli 2 anni di assunzione.
Risposto il: 13 Luglio 2011