Test Gravidanza

Salve, scrivo per un consulto riguardante una vicenda successami di recente. Domenica ho conosciuto una ragazza in un sito di incontri, ci siamo visti per una birra, siamo saliti da lei e abbiamo avuto un rapporto sessuale non protetto (non immaginavo che la serata evolvesse così, ma non ho saputo tenermi a freno). Ieri dopo pranzo, esattamente 60 ore dopo il rapporto, la ragazza mi scrive dicendo che ha fatto il test ed è incinta. Ora, premetto tre cose: 1) Il rapporto è stato non protetto ma non completo: non c'è stata eiaculazione da parte mia 2) Potrei avere avuto perdite di liquido durante il rapporto, come credo avvenga a molte persone 3) Sono perfettamente informato sulle tempistiche standard dei test e so che non dovrebbe essere possibile rilevare una gravidanza dopo un tempo così breve (ma non sono un tecnico, ovviamente) Il problema è che dopo il suo messaggio sono andato dalla Polizia e mi han detto che a loro opinione è il classico caso in cui potrei ricevere una richiesta per pagare un aborto inesistente. Detto ciò, non conoscendo la persona, non posso escludere che fosse già incinta di qualcun altro e in buona fede (e a dirla tutta, non ho voglia di mettermi in mezzo a denunce e storie del genere). Per questo motivo vorrei l'opinione di un medico per farle capire la cosa (se in buona fece) o farla desistere se non lo è. La domanda quindi è: è teoricamente possibile, anche con tecniche avanzate, rilevare una gravidanza a 60 ore dal rapporto? Ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Circa tre giorni dopo la fecondazione l'embrione appare costituito da 12-16 cellule che si dispongono a formare una struttura simile ad una "mora" (stadio della morula. L'hCG (Human chorionic gonadotropin) o gonadotropina corionica, l' ormone prodotto dall'embrione all'inizio della seconda settimana di sviluppo e l' unico in grado di rilevare, con un suo dosaggio nel sangue, la presenza una eventuale gravidanza, non è ancora stato prodotto.
Risposto il: 08 Luglio 2019