Dubbio test gravidanza

Circa un mese fa, ho avuto un rapporto di petting col mio ragazzo. Chiarisco che non è avvenuta penetrazione, ma non escludo dei contatti esterni dei genitali. Presi dal panico, il giorno dopo ho assunto norlevo ( circa 15 ore dopo). Il ciclo è arrivato puntuale ed è durato 5 giorni, ma mi ha insospettita in quanto il flusso era leggermente più scarso del solito. In seguito ho effettuato dei test di gravidanza, per la precisione a 22 e 28 giorni dal rapporto incriminato, entrambi risultati nettamente negativi. Posso dunque escludere una gravidanza o è opportuno fare l'esame delle betahgc nel sangue? Ringrazio in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza, visto quanto lei riferisce direi di stare tranquilla e accantonare l'ipotesi di una gravidanza. Le lievi anomalie del ciclo possono spiegarsi sia con l'assunzione della pillola del giorno dopo che anche con lo stato di stress che la situazione le ha ingenerato. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Aprile 2020