Test gravidanza

Buonasera, dopo aver assunto pillola d'emergenza causa rapporto a rischio (preservativo sfilato) ho atteso 18 giorni ed effettuato il test di gravidanza urinario risultato negativo. Mi chiedevo se il fatto di averlo effettuato il pomeriggio potesse alterarne il risultato, e se 18 giorni (2 gg prima delle mestruazioni attese) bastassero per aspettarsi una buona attendibilità. Ho anche un ritardo di due giorni ma penso sia attribuibile all’effetto della pillola.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto la pillola d'emergenza nei giusti tempi, non ci sono particolari preoccupazioni per una gravidanza. I 18 giorni sono un periodo sufficiente per un risultato attendibile. Generalmente le prime urine del mattino sono più concentrate e pertanto possono fornire un risultato più certo, ma con i moderni test non si evidenziano particolari discrepanze, anche se eseguiti nel corso della giornata. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Dicembre 2020