Test HPV per alterazioni cellulari

Salve, tre settimane fa ho effettuato pap test e il ginecologo mi ha detto che è consigliabile test hpv per alterazioni cellulari. Ha sottolineato di stare tranquilla perché non si vede nulla. Tra l altro avevo effettuato un pap test a novembre per una giornata della salute ed era tutto ok. Ho ciclo regolare, rapporti con il mio partner sempre protetti, esami del sangue nella norma. La visita con ecografia era andata bene. Cosa mi devo aspettare?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se il Pap test è normale, è inutile fare l'HPV. Come inutile è fare più di un Pap test all'anno.

Risposto il: 27 Aprile 2018