E' tutto corretto!

Salve,Ho30 anni e ad ottobre ho effettuato il mio primo pap-test, con il seguente esito:Negativo per le lesioni intraepiteliali o maligne: cellule pavimentose; cellule endocervicali; granulociti; vaginosi batterica gardrenella vaginalis.Alterazioni cellulari reattive associate a: flogosi; paracheratosi. La ginecologa mi ha dato la cura per la gardrenella e mi ha detto di effettuare una colposcopia dopo due mesi. Ieri ho effettuato l' esame, le riporto il risultato:Conclusivo:GSC visibile endocervicale.Quadro colposcopico normale: epitelio originario trofico; epitelio cilindrico fino a 1/3; zona di trasformazione normale: incompleta sbocchi ghiandolari.Quadro colposcopico anormale: fuori dalla zona di trasformazione; trasformazione anormale grado1(TA1) epitelio bianco sottile mosaico regolare.Test di schillee: captanteConclusioni: ZTN. Al di fuori ore 12 presenza di atea di mosaico regolare e puntato regolare. Si consiglia ripetere pap-test tra 3-4 mesi ed eventuale test hpv. Vulva regolare.La ginecologa che ha effettuato la colposcopia mi ha un po confuso le idee, vorrei, se possibile, che lei mi chiarisse e spiegasse l' esito. È papilloma virus quindi? Qual è la profilassi in questo caso? Perche aspettare 3-4 mesi per ripetere il pap-test? Considerato che da quando sono sessualmente attiva ho avuto un solo patner, che è quello attuale, perchè la dottoressa mi ha detto che al momento lui non deve effettuare alcun controllo?è esatto? In attesa di una sua risposta le rivolgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Stia tranquilla! Con il Pap test negativo, poteva anche evitare di fare la colposcopia! A questo punto deve solo seguire l'evoluzione del quadro clinico: fare il Pap test una volta all'anno e la colposcopia di controllo. La presenza del virus, qualora ci sia, non significa la presenza della malattia! A volte fare troppi esami, crea problemi dove non ci sono! Cerchi di dimenticare tutto e si rilassi, perchè lo stress abbassa le difese immunitarie! Faccio solo i controlli che Le hanno proposto

Risposto il: 04 Febbraio 2014