test per la diagnosi di cirrosi biliare primitiva

Buongiornoho eseguito da poco una ecografia addominale avendo riscontrato in esami di routine un valore GGT DI 102 (norm. 0-50) con tutti gli altri valori regolari. Il radiologo ha refertato un fegato sostanzialmente nella norma con ecostruttura parenchimale diffusamente disomogenea con echi radi e grossolani in accordo con un quadro clinico di possibile CBP. Non dilatazione vie biliari intra ed extra epatiche. Sono molto allarmato e gradirei un suo parere
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore alto di GGt potrebbe dipendere da altri fattori qauli l'assunzione di farmaci oppure di alcolici. Per la diagnosi di CBP è necessario che esegua il test autoanticorpale per gli AMA.
Risposto il: 30 Luglio 2009