TESTICOLO - CANCRO

Motivo dell'esame eseguito in urgenza: caratterizzazione di lesione didimaria Ds. Il didimo Ds è ingrandito e quasi del tutto sovvertito da una formazione espansiva ad ecostruttura disomogenea di 6,4 x 4 cm, ipervascolarizzata al color Doppler. Nella sottile porzione subcentimetrica di parenchima didimario al polo superiore del didimo Ds non coinvolta nel processo descritto si rilevano alcune microcalcificazioni ed una macrocalcificazione di 5 mm. Anche il didimo Sn presenta alcune microcalcificazioni all'interno in assenza di lesioni focali. CONCLUSIONI: lesione espansiva del testicolo Ds con microcalcificazioni associate anche nel testicolo controlaterale. Il reperto è compatibile con processo eteroplastico e richiede valutazione urologica urgente. Sono in attesa dell'intervento,qual'è la speranza di vita?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane (?),oggi con la Radioterapia nei Seminomi testicolari ( dopo Orchiectomia radicale: diagnosi istologica) e la Chemioterapia mirata ( la neoplasia può essere anche mista di più tipi istologici<:puri o no si ottiene sempre la guarigione. saluti. class="dynamic-block" data-position="divErAnswer">
Risposto il: 27 Novembre 2018