Istologico e TC Camcro al Testicolo Destro

Salve dopo la diagnosi di cancro e successiva Orchifunicolectomia Destra vorrei pareri avendo il referto dell'Istologico e della TC(micronoduli puntiformi bilaterali ad entrambi i polmoni sono metastasi????):trattasi di che stadio??? L'oncologo ha previsto il prossimo Controllo dopo le Feste a Gennaio 2019(era la mia prima visita). TC Referto Tc Cranio senza e con mdc,Tc addome senza e con mdc,Tc torace senza e con mdc(incluso hrct) TC cranio/encefalo senza e con mdc. In indagine eseguita in corso di stadiazione non si apprezzano chiare alterazioni densitometriche focali a significato secondario a livello delle struttre encefaliche e di quelle della fossa cranica posteriore. Tc torace senza e con mdc (incluso hrct) Due micronoduli,puntiformi,uno al segmento laterale del lobo inferiore sinistro ed uno al segmento apicale del lobo inferiore destro,sub-trattino pleurici,di dimensioni troppo piccole per poter essere tipizzati,per cui si consiglia prudenziale controllo evolutivo. Non ulteriori lesioni parenchimali a focolaio in atto a carico dei restanti segmenti polmonari. Non linfo-adenopatie di dimensioni significative né versamenti pleuro-pericardici. TC Addome completo con e senza mdc. Lo studio condotto a livello addominale ha dimostrato fegato con puntiforme immagine nodulare,ipodensa sia prima che dopo mdc a livello della cupola epatica,da riferire pertanto a formazione cistica. Non ulteriori formazioni nodulari a chiaro significato secondario,apprezzabili a carico dei restanti segmenti epatici. Asse spleno-mesenterico-portale pervio. Colicisti distesa alitisiaca. Non dilatazioni delle vie biliari. Vescica distesa,alititiasica. Esiti del recente intervento di Orchifunilectomia con alcune bolle di aria libera a livello dei tessuti molli circostanti. Minima quota di versamento libero in sede pelvica. Alcune sub-centimetriche formazioni linfonodali sono apprezzabili in sede inguinale bilaterale;non ulteriori lesioni focali a carico di pancreas,milza,surreni,reni. Non linfo-adenopatie di dimensioni significative in sede intra e retroperitoneale. Lo studio condotto con finestra per osso ha dimostrato un’alterazione osteo-strutturale focale,sub centimetrica,a livello della sincondrosi sacroiliaca di sinistra,da riferire in prima ipotesi ad isola di compatta ossea;non ulterori alterazioni osteo strutturali focali,in particolare di chiaro significato secondario,apprezzabili con l’attuale metodica di indagine,a carico dei segmenti ossei presi in esame. Referto Istologico Testicolo Destro: Sede e procedura: TESTICOLO DESTRO,ESAME DI ORGANO,IN TOTO O IN PARTE. DESCRIZIONE MACROSCOPICA: didimo epididimo di centimetri 6,5 e funicolo di cm 6. Il didimo appare completamente sostituito da lesione grigiatra con aree emorragiche. 1a margine del funicolo 1b funicolo 1c—lj didimo epididimo e tumore (MF/AP) DIAGNOSI NEOPLASIA TESTICOLARE MALIGNA DELLA SERIE GERMINALE. ISTOTIPO: SEMINOMA CLASSICO(DIAMETRO MASSIMO >3CM) INVASIONE LINFO-VASCOLARE: PRESENTE. LA NEOPLASIA INFILTRA IL TESSUTO ADIPOSO ILARE. NEOPLASIA GERMINALE IN SITU: NON VALUTABILE. STADIO Pt2NxMxSX (sec. AJCC 8TH 2016). Alla luce di ciò se potete in qualche modo dirmi come stanno le cose... Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Urologia
E' molto difficile che le alterazioni polmonari possano essere correlate alla malattia di base, d'ogni modo sarà compito dell'oncologo medico od eventualmente del pneumologo valutarle, anche a controlli successivi.
Risposto il: 17 Dicembre 2018