Tetano

Buonasera, vorrei se possibile una delucidazione sulla gravità ad oggi del tetano. (Ho piena fiducia in voi) Stamane mi sono tagliato sul dito in maniera profonda tagliando un'arancia presa al supermercato, purtroppo non sciacquata e abbastanza sporca di terreno, e sto preoccupato in tema tetano, se per favore mi dite qualcosa, grazie. Ho messo solo acqua e sapone. Chiedo a voi esperti, perché sto preoccupato. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Una ferita da taglio non è molto a rischio di infezione tetanica. Le ferite più a rischio sono quelle lacero-contuse con mortificazione dei tessuti. Lei poi (37 anni) dovrebbe essere stato vaccinato per il tetano e difterite per legge dell'infanzia, quindi con un minimo di immunità residua. Un consiglio: faccia il richiamo del vaccino antitetanico, rivolgendosi all'ufficio di igiene della sua ASL.

Risposto il: 24 Aprile 2020