Pericolo tetano?

Salve,

vorrei esporre un evento che mi è capitato e che temo possa essere a rischio infezioni, magari tetano. Mentre sistemavo dei fiori nei vasi in balcone mi sono ferito con la copertura metallica della caldaia creando un graffio sulla schiena, vicino alla spalla. Bruciava e usciva del sangue. Non avendo acqua ossigenata ho prima tamponato con il cotone e poi sciacquato con acqua e sapone. Lì per lì non ho pensato potesse essere grave, poi ho cominciato a temere per eventuali infezioni e in particolare per il tetano, anche perchè l'ultima vaccinazione risale a maggio del 2008. Volevo sapere se ritenete a rischio l'episodio e se è il caso di recarmi al pronto soccorso per far presente la cosa (è successo domenica sera e vi scrivo martedì sera). Grazie

Risposta del medico

sarebbe opportuno effettuare profilassi antitetanica con immunoglobuline umane specifiche

Risposto il: 27 Giugno 2018