Tetano da rasatura

Ieri mi sono depilata la zona inguinale sotto la doccia con un rasoio che mi sono accorta poi che aveva qualche zona di ruggine. Non ho avuto tagli perché il sangue non è fuoriuscito ma solo un po' di graffi. Ho disinfettato prima con la soluzione gel alcolico al 75% (quella in uso ora per disinfettare le mani) e poi con acqua ossigenata. Sono nata nel 1974 e ho fatto un richiamo nel 1993. Ci sono possibilità di malattie? Grazie

Risposta del medico

Gentile signora, se l'ultimo richiamo antitetanico è stato effettuato nel 1993, la copertura vaccinale è da considerarsi scaduta poichè la sua durata ufficiale non supera i 10 anni. Pertanto, in linea generale, sarebbe consigliabile un richiamo. Nel caso specifico,in considerazione delle modalità con cui è avvenuto il fatto, penso che i rischi di un'infezione tetanica siano trascurabili. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani. Cordiali saluti

Risposto il: 27 Luglio 2020