Brufoli rossi da rasatura?

Buongiorno,

ho 19 anni e da tanto tempo ho questi piccoli brufoli rossi nelle zone delle mascelle e delle guance.

In passato ho già avuto acne, ma adesso non ho praticamente niente... ho solamente questi piccoli brufoletti rossi. Secondo me, vengono a causa della barba; ho già provato moltissimi tipi di "aftershave" e gel da barba diversi ma il problema non si risolve. Inoltre uso tutti i giorni un gel schiumogeno purificante della "La roche-posa" più la crema "effaclar Mat" della stessa marca due volte al giorno (mattino e sera). Inoltre 1 volta alla settimana uso l'esfoliante della marca "Avène".

Questi prodotti hanno eliminato l'acne ma non i brufoletti rossi... Esiste una crema per eliminare questi "brufoletti da rasatura"? Spero che qualcuno mi possa aiutare...

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro ragazzo, probabilmente si tratta di follicoliti acneiche scatenate dalla rasatura.

Potrebbe andare bene un antibiotico topico, ma le consiglio una visita presso un dermatologo a lei vicino.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 12 Gennaio 2018