Tetano ingestione

In pratica sono passati 25 giorni da quando dopo aver mangiato un cornetto mi sono accorta della presenza di qualche formica! Ora non penso di averne ingerito qualcuna ma se così fosse o se le formiche avessero camminato sul cornetto che rischio corro? La mia paura è relativa al tetano ( la copertura vaccinale è scaduta più o meno da più di un anno ) e ogni giorno accuso qualche sintomo ( sono tanto ansiosa e preoccupata ,anche perché sono alla 38esima settimana e ho tanta paura che per colpa mia succeda qualcosa ). Ho chiesto anche al ginecologo che ha detto che non succede nulla, non riesco a tranquillizzarmi … ho letto che i sintomi possono presentarsi anche dopo mesi ? È così ? Io sapevo che il tetano si potesse prendere solo da tagli e non dall’ingestione …
La ringrazio per la cortesia e per l’eventuale risposta ..

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il rischio Tetano avviene tramite ferite aperte sporche, e avviene entro 24 ore dall' incidente, se ha dei sintomi di tipo organico, occorre fare una valutazione clinica ambulatoriale

Risposto il: 20 Ottobre 2023