ThuLep o Turp?

Ho 64 anni e soffro di ipertrofia prostatica benigna. La mia prostata misura ormai 87 cc. di volume. Vorrei sottopormi alla ThuLep ma ho sentito dire che i tempi di attesa sono biblici: 3 anni (possibile?). Ammesso che sia così qual è la migliore alternativa? Il mio urologo afferma che l'operazione "tradizionale" (non attraverso l'uretra) non comporta maggiori rischi di complicanze che la ThuLep o la Turp. Ciò contrasta con tutto quanto ho letto sull'argomento. Quali sono le possibili complicanze e con quali percentuali? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Buonasera ho preso visione della Sua e mail e penso che potrebbe eseguire il classico intervento a cielo aperto, A. T. V. Buona serata.

Risposto il: 03 Ottobre 2017