TIC - Agitazione - insonnia

Buongiorno. Ho questo stato riassunto in oggetto che mi complica la vita ormai da circa due anni. Ne ho 27, sono mamma di una bambina di 6 anni, posso dire di aver fatto un cesareo d urgenza e rimosso le tonsille. Ho un lavoro stressante, in questi due anni è cambiato che ho divorziato e cambiato routine, in aggiunta vado in palestra 3 volte alla settimana con molta intensità. Il tic è un tic respiratorio, dico una sorta di mmh almeno 8.000 volte al giorno, se non faccio così vado in apnea. A volte comincio a toccarmi gli spazi tra le dita oppure trattengo e rilascio l addome molteplici volte. La notte non dormo per il 98% delle volte, e nonostante io sia stanca morta la sera successiva ho gli occhi spalancati. Il medico ha diagnosticato stress. Considerato che non esiste la pillola contro lo stress ( e ho provato farmaci chimici e naturali ma non mi fanno ne dormire ne calmare ) ritengo che ci possa essere qualcosa altro dietro. O almeno spero sia così. Vorrei tanto risolvere, e vorrei capire a quale figura rivolgermi per risolvere o almeno tenere a bada il problema. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Non si riesce bene a capire che disturbi abbia. Cosa intende per mmh? Visto il quadro riferito, peraltro in maniera poco comprensibile, tutto sommato penso che una visita neurologica possa essere indicata. La prescrizione di farmaci deve sempre essere un atto medico. In particolare quella di terapie psico-farmacologiche. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 13 Febbraio 2019