Buongiorno, soffro da sempre di tic nervosi, ma al

Buongiorno, soffro da sempre di tic nervosi, ma al verificarsi di alcune situazione sul posto di lavoro che credo possano rientrare come mobbing, i miei disturbi sono aumentati(portando anche a una visita neurologica dove mi consigliava dei calmanti nel frattempo o ad assenza per malattia per ansia), soprattutto se penso o parlo del lavoro o quando mi reco sul posto di lavoro, creando in me uno stato di ansia che spesso si ripercuote anche nel riposo, mentre nei periodi in cui sono lontano dal lavoro la cosa si normalizza. Inoltre da quando lavoro in questo posto ho spesso dolori lombari, ho una posizione piegata della colonna vertebrale, probabilmente dovuti alla mancanza di una sedia in cass, come di norma dovrebbe essere, alle lunghe sedute di lavoro stando sempre in piedi (anche 12.30 ore), allo scarico merci in spazi a volte troppo piccoli o che implicano torsioni della colonna non regolari. Vorrei sapere se per entrambe le situazioni è possibile chiedere dei danni e quale entità
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cesarano
Specialista in Medicina legale e Medicina del lavoro

Caro signore se non specifica quale è il suo lavoro, la mansione di lavoro, la sua età e da quanti anni pratica questo lavoro e se ci sono precedenti anamnestici clinici del tipo riportati nella domanda, non mi è possibile risponderle.

Cordialmente dottor Cesarano

Risposto il: 31 Luglio 2013