Tic nervoso

Gentile dottore, la mia nipotina (7 anni) da circa 5 mesi soffre di un tic nervoso che si manifesta con continui sobbalzi. Il neurologo contattato ha affermato che sarebbe andato via (abbiamo fatto una tac che è risultata negativa), ma così non è stato. Il pediatra ci ha consigliato una leggera dose di valeriana ma, anche questa, non ha dato risultati. E’ una bimba allegra, attiva, in un ambiente sereno, bravissima a scuola. C’è qualcosa da poter fare o bisogna aspettare che andrà via così?Grazie

Risposta del medico

Salve. I tic sono espressioni involontarie le cui caratteristiche di manifestazione (periodicità, parti d'organo interessati,impegno e durata ect ) inducono a diagnosi differenziale Diventa difficile poter consigliare senza alcuna reale indicazione.Sicuramente una rivalutazione neurologica va' effettuata se le manifestazioni risultano pregiudizievoli ad una tranquilla routine.

Risposto il: 15 Giugno 2020