Timore contagio hcv

Salve, scrivo per esporre una condizione che mi sta creando ansia (mi rendo conto, probabilmente immotivata) ma, non conoscendo l'argomento, preferisco chiedere a chi ne sa più di me. Ieri ho stretto la mano ad una persona che, oltre ad avere epatite C è affetta da lupus (non so in che forma e quindi non so se le sue mani avessero o meno dermatite). Avevo dei taglietti coperti da cerotti ma, un po' ti tempo dopo, ho notato una macchia sulla pelle del palmo della mano (integro), tipo arancione e li per li ho pensato potesse essere sangue (come se fosse stato "spalmato" sulla superficie, poi mi sono detta che non lo era ed ho cercato di non farmi suggestionare. Adesso però mi è tornato in mente l'episodio e mi sento agitata. Se il sangue fosse stata di quella persona, potrei essere stata contagiata? È vero che per il test degli anticorpi occorre attendere 6 mesi ma che per l'RNA sono sufficienti 6 settimane? Sono molto in ansia e non riesco a pensare ad altro.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Verosimilmente, e probabilosticamente, lei stringe la mano in continuazione a persone con epatite C, epatite B, HIV, ed altre patologie potenzialmente contagiose, senza neanche saperlo. Le probabilità di trasmettere l’epatite C (nonché le suddette malattie su citate) attraverso il contatto con la pelle sono pari a zero. In caso di contatto con il sangue (ma non mi sembra questo il caso) esiste un MINIMO rischio di contagio solo se sulla sua pelle vi erano ferite aperte, scoperte, e attivamente sanguinanti
Risposto il: 27 Febbraio 2019