Le perforazioni traumatiche del timpano sono sempre da rivalutare

Salve dottore, ho subito un trauma all'orecchio a causa di uno schiaffo circa 4 giorni fa. Sono stata al Pronto Soccorso dove mi ha visitata l'otorino e mi ha diagnosticato il perforamento dei quadranti anteriori del timpano sinistro. Mi ha prescritto del ciproxin 500mg per 6 giorni e nient'altro. Ora volevo sapere se veramente basta solo l'antibiotico o c'è anche qualcos'altro che io possa fare per migliorare la guarigione. Tengo l'orecchio con dei tappi di cera o con un batuffolo di cotone per evitare infezioni. E soprattutto volevo chiederle in quanto tempo si sistemerà il timpano? E soprattutto SE si sistemerà! Quando devo fare un altro controllo? Grazie in anticipo per la sua disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

L'antibiotico nelle perforazioni traumatiche del timpano serve solo ad evitare sovrinfezioni, che azzererebbero le possibilità di guarigione spontanea. E' fondamentale che lei non soffi il naso (l'apertura improvvisa della tuba potrebbe disturbare il processo di cicariizzazione), che non faccia entrare acqua nell'orecchio e che si sottoponga ad un controllo entro 3-4 settimane. Se la riparazione spontanea non sarà avvenuta in quel lasso di tempo, sarà opportuno valutare l'opzione chirurgica

Risposto il: 18 Luglio 2012