Tipo di dieta in paziente affetto da cirrosi

Tipo di dieta in paziente affetto da Cirrosi epatica HCV positiva, con calcolosi delle vie biliari e diabetica. Esistono cure alternative alla medicina ufficiale per curare il suddetto problema? Prego cortesemente di rispondere al più presto. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non sono note cure che si siano dimostrate efficaci, alternative alla medicina tradizionale. La dieta da seguire per un paziente cirrotico, anche se ovviamente va individualizzata, prevede prima di tutto l’eliminazione assoluta di qualunque bevanda alcolica. Poi è utile che sia assai scarsa nella quantità di sodio, cioè senza sale né cibi particolarmente salati. Per il resto sarà una dieta regolare per quantità di calorie e suddivisione dei principi alimentari, con il 60-65% di zuccheri, il 10-15% di proteine ed il 20-30% di grassi, preferibilmente non animali. Ovviamente, nell’eventualità in cui si verifichino delle complicanze della cirrosi epatica, vanno apportate le opportune modifiche dietetiche. Ad esempio nel caso di comnparsa di encefalopatia epatica va ridotta la quota proteica. Nel caso si associ anche il diabete allora la dieta dovrà prevedere una riduzione, non drastica, degli zuccheri e dei dolci.
Risposto il: 03 Dicembre 2004