Mio padre è affetto da cirrosi epatica di tipo

Mio padre è affetto da Cirrosi epatica di tipo alcolico da circa un anno o per lo meno da quando si è manifestata la malattia. E da allora non c'è mese che passa senza subire almeno un ricovero in ospedale (Messina presso policlinico) o per la formazione di liquido Ascitico o per liquido pleurico, o per disturbi alla memoria (ammonemia credo che si chiami). Adesso abbiamo sentito di un trattamento con cellule staminali al fegato fatto all'ospedale di Sciacca (Ag), quanto c'è di vero? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il trattamento con cellule staminali, del tutto sperimentale, è un tipo di terapia cellulare delle alterazioni metaboliche, basato sul di epatociti (cellule "adulte" del fegato) e di cellule staminali (cellule giovani, capaci di riparare organi e tessuti). Questo rappresenta un altro tassello importante nell'applicazione clinica della "terapia cellulare". E’ stato effettuato l'innesto intraepatico di epatociti prelevati da un fegato di donatore cadavere. Si tratta comunque di una terapia ancora in fase sperimentale ed adattabile solo a casi estremamente ristretti.
Risposto il: 14 Marzo 2005