Tipo di intervento

Mio figlio verrà operato la settimana prossima per risolvere un difetto interatriale. Abbiamo pensato di fargli fare a Verona l'intervento tradizionale, dopo aver consultato altri ospedali a Milano e a Bergamo dove proponevano l'intervento meno invasivo con l'ombrellino. Purtroppo non essendoci casi a lungo termine dell'efficacia del metodo, pensavamo che il tradizionale fosse + risolutivo. Sorgono però alcuni dubbi dell'ultima ora. Sbagliamo? Dateci per cortesia un vostro parere e vi chiediamo eventualmente come affrontare il discorso al bimbo che ha solo 5 anni. Grazie x le risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Cari genitori, ad oggi non esistono dati definitivi sull’efficacia a lungo termine e soprattutto sulla sicurezza della chiusura dei difetti interatriali con gli “ombrellini”. Dall’altra parte ci sono decine di anni di esperienza di interventi chirurgici tradizionali che danno ottimi e definitivi risultati con rischio molto bassi. L’assenza di cicatrici chirurgiche, specie in un bambino, ovviamente alletta, ma non deve essere l’unico dato da mettere sul piatto della bilancia. Quindi non sbagliate affatto, soprattutto nel metodo che avete seguito.
Risposto il: 15 Settembre 2005