Tipo farmaco vaccinobatterico fuori commercio

Ho 65 anni, diabetico borderline di tipo 2, ed annualmente faccio sia il vaccino antinfluenzale che una cura col Biomunil cp, che ho iniziato ad assumere ad ottobre scorso; cura che però non posso completare perché il farmaco è ora fuori commercio. Sto assumendo adesso le ultime 4 cp in mio possesso, dall'1 al 4 dicembre. A gennaio 2019 se sospendo la terapia rischio seccanti episodi influenzali, nonostante la vaccinazione antinfluenzale effettuata a novembre 2018, oppure per sicurezza devo intraprendere una nuova cura con un altro farmaco? (per esempio 10 cp a gennaio, 10 a febbraio e 10 a marzo 2019 con Bronchomunil).

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, mi dispiace scrivere quanto leggerà ma purtroppo è così. Il biomunil è un prodotto di non provata efficacia e quindi ritirato dal commercio. Spero, per lei è per tutti, che basti il vaccino antinfluenzale. Purtroppo oltre i mixovirus (virus influenzali), vi sono i paramixovirus, responsabili di sindromi simili all’influenza.il prodotto di cui chiedeva non si è dimostrato efficace ne per i mixovirus ne per i paramixovirus. Cordiali saluti

Risposto il: 04 Dicembre 2018