Tir3 Lesione follicolare: da operare

Buongiorno, le scrivo perchè da un ago aspirato tiroideo è risultato:gli strisci sono costituiti da emazie,colloide perlopiù addensata in particelle,da istiociti multinucleati,da linfociti e da gruppi di tireociti,spesso organizzati in microfollicoli,che talora mostrano anisonucleosi e nuclei sovrapposti.Il reparto descritto orienta verso una proliferazione follicolare con focale irregolarità dei nuclei,negli strisci esaminati.Tir3Ho avuto due pareri un primo medico mi ha consigliato l'intervento in quanto dice che non si potrà mai sapere da cosa è composto questo nodulo.Un secondo medico, invece mi consiglia una scintigrafia per valutare se si può aspettare per intervenire chirurgicamente facendo dei controlli periodici , e per valutare se il nodulo tir 3 si modifica.Secondo lei cosa sarebbe meglio fare? Le mie analisi sono tutte perfette, tranne quella degli anticorpi antitiroidei perchè ho una tiroidite cronica, che però non mi ha mai dato disturbi. Grazie del consiglio Simona
Risposta del medico

Gent.ma SImona il referto all'esamme citologico di Tir3, ossia lesione follicolare non permette, purtroppo, di fare diagnosi certa, non permette cioè di sapere se si tratta di adenoma follicolare o carcinoma follicolare, pertanto le hanno consigliato bene dicendole che deve sottoporsi ad intervento chirurgico di asportazione della tiroide. L'esame istologico, quindi, potrà far porre la una diagnosi definitiva, se si tratta cioè di un tumore benigno o mailgno.Deve quindi operarsi!

Risposto il: 15 Novembre 2013