tireopatia micronodulare

Salve dottore, sono una ragazza di 25 anni e da qualche settimana accuso un senso di costrizione al collo insieme a una sensazione di muco, a volte la pressione percepita è talmente forte da indurre una sensazione di vomito.Ho notato un rigonfiamento nella parte bassa del collo e al tatto percepisco un piccolo nodulo sulla destra. Mi sono recata da uno otorinilaringoiatra che mi ha prescritto gli esami della tiroide e una ecografia. Gli ormoni della tiroide sono risultati nella norma mentre il risultato della ecografia è il seguente: tiroide a contorni regolari, di normale morfo-volumetria (diam. ant. post. mm 14) e ad ecostruttura alterata a focolaio per la presenza in sede paraistmica destra di una formazione ovolare isocogena con orletto ipoecogeno del diametro massimo di 7 mm. Nulla da segnalare a carico delle restanti regioni del collo. Ho portato l'esito dell'ecografia dall'otorino il quale mi ha consigliato una visita dall'endocrinologo. Volevo un suo parere in merito. Cordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, condivido il consiglio che le ha dato l'otorino da lei consultato in quanto l'endocrinologo, meglio se tireologo, visitandola saprà consigliarla per il meglio.

Tenga presente che la sintomatologia che lei riferisce potrebbe essere legata ad un problema tiroideo anche se l'ecografia che lei ha inoltrato non sembrerebbe coincidere con il suo quadro sintomatologico, comunque  insieme al dosaggio degli ormoni tiroidei è opportuno dosare gli anticorpi antitiroide , la loro alterazione  potrebbe stare a  significare un'infiammazione della ghiandola e giustificare in parte la sintomatologia da lei riferita, inoltre nell'ambito dell'ecografia ritengo importante anche lo studio con color doppler   della tiroide  e del nodulo per verificarne la vascolarizzazione .

Risposto il: 10 Novembre 2011