tireopatia nodulare e tiroidite

Buonasera,donna di 36 anni effettua ecotiroidale dalla quale si evincetiroide in sede, con lobo dx ingranditODAP.DX=27mm;DAP.SX=15mm; istmo =4mmnel lobo dx si evidenzia un nodulo solido isoecogeno, alonato, con areole ipoecogene nel contesto, di mm33x20.5, che al colordoppler mosstra segnali vascolari prevalentemente perilesionalinel lobo sx è visibile un piccolo nodulo ipoecogeno di mm7x4trachea in asse non apprezzabili significative adenopatie latero-cervicali.analisi del sanguetutti i valori sono normali, e per sintesi riporto solo i seguenti:ft3 2.29 (range 1.45-3.80)ft4 1.17 (range 0.71-1.85)tsh 2.381 (range 0.47-4.64)antic.anti tireoglobulina 454 (fino a 34)anti perossidasi tiroidea 540 (fino a 12)in attesa di Vs.ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente , lei è attetta da una tireopatia plurinodulare associata a tiroidite. La diagnosi di natura, tenuto conto della presenza di tiroidite, nel suo caso può essere sicura solo con l'esame istologico in quanto la lesione di maggiori dimensioni supera i 3 cm di diametro e pertanto l'agoaspirato che in genere permette una diagnosi di natura nel suo caso non è possibile poichè inattendibile. Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo che le consiglierà per il meglio .
Risposto il: 17 Maggio 2011