tireopatia nodulare e trachea deviata

sono una donna di 44 anni ho effettuato ecografia tiroide paratiroidi che ha dato il seguente esito: la tiroide presenta dimensioni incrementate diametro AP lobo destra 24 mm lobo sinistra 24 mm istmo 35 mm ed ecostruttura disomogenea per la presenza bilateralmente di alcune formazioni nodulari solide isoipoecogene a struttura complessa alcune con lacune colloido cistiche nella compagine del diametro max a sx di circa 3 cm. Le nodularità presentano al controllo ECD vascolarizzazione periferica, la trachea è lievemente latero-deviata a dx. In sede laterocervicale da ambo i lati si apprezzano alcuni linfonodi di aspetto reattivo del diametro max di circa 16 mm. cosa significa? quali controlli
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, da quanto riporta credo che debba completare lo studio della tireopatia ed affidarsi ad un chirurgo per l'intervento chirururgico anche tenuto conto della deviazione tracheale provocata dall'accrescimento della nodularità tiroidea destra.

Risposto il: 15 Novembre 2013