tireopatia nodulare e trattamento chirurgico

Buon giorno dottore,questa mattina ho eseguito un ecolordoppler tiroideo e volevo intanto sapere di piu' prima di ritornare dal dottore:Lobi tiroideo sx morfovolumetricamente normale, con profili parietali regolari ed omogenea ecostruttura parenchimale(ø.AP di 15 mm).Lobi tiroideo dx è moderatamente aumentato di volume(ø.AP di 25 mm)con presenza di un nodulo solido iso-ipoecogeno disomogeneo definito unico e occupa tutto il lobo di : 45x33x23 mm che al color e power Doppler presenta un echopattern vascolare di III tipo con validi segnali anche interni e necessita un esame cito-istologico per la caratterizzazione istologica.Trachea in sede.Normale il fascio vascolare e nervoso bilateralmenteNon lifonodi disomogenei in sede laterocervicaleGrazie tanto
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio dopo aver eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei e i suoi anticorpi di rivolgersi al chirurgo in quanto le caratterisctiche della nodularità descritta ecograficamente necessitano dell'asportazione della tiroide con il nodulo al suo interno ciò permetterà di eseguire l'esame istologico per fare la giusta diagnosi,.
Risposto il: 05 Aprile 2012