TIREOPATIA PLURINODULARE IN STUDIO

Egregio Dottore,mi chiamo Loredana e ho 40 anni.Ho effettuato un'eco tiroide-paratiroidi e le conclusioni del reperto parlano di gozzo multinodulare.La tiroide è in sede e le dimensioni sono nei limiti.Le lesioni nodulari sono a pattern misto.La maggiore è di 26 x 11 mm..(III medio lobo sinistro).Si parla poi di III inferiore lobo sinistro 18x18 con calcificazioni parietali ed area colloido-cistica (9x6 mm); III inferiore lobo sinistro (17x 9mm) e infine III medio lobo destro (14 x 7.5).L'ecografo mi ha rassicurato dicendomi di fare una visita e un controllo ecografico anche una volta all'anno.Gli esami FT3, FT4 e TSH, sono tutti nella norma.Il medico curante mi ha allarmato parlando di ago aspirato e cura con eutirox.Volevo un suo parere in merito al tutto.Ringraziandola sin da ora, Le invio cordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista , mglio se tireologo, in quanto l'ecografista non è la persona che deve decidere quando fare i controlli e come , anche il medico di medicina gnerale , pur avendole consigliato per il meglio , credo dovrebbe invitarla comunque a sottoporsi a visita specialistica per la definizione dello studio e la giusta diagnosi.

Risposto il: 12 Giugno 2014