Tiroide di hashimoto

Buongiorno. Sono una ragazza di 21 anni. Da poco ho avuto un problema alla mano, mi sono recata da una neurologa che mi ha dopo aver fatto tutti i controlli, mi ha detto che il problema poteva dipendere dalla tiroide. Fatte le analisi del sangue i risultati sono stati: FT3 4.17, FT4 1.560, TSH 2.890, ANTITIREOPEROX 43.86. Portata alla visione del mio medico, mi ha detto che ho un inizio di Tiroide di Hashimoto e che più avanti mi avrebbe fatto ripetere le analisi e magari mi avrebbe mandata da un Endocrinologo. Vorrei sapere se c'è da preoccuparmi.
Risposta del medico
Dr.ssa Alessandra Parmeggiani
Specialista in Endocrinologia
No, non c'è da preoccuparsi. Per ora la sua tiroide funziona bene, ma Lei ha una discreta presenza di anticorpi anti tiroidei, che lei stessa produce contro la sua tiroide che, non si sa in quanto tempo, è "destinata" a funzionare sempre meno e anche, materialmente, a rimpicciolirsi, atrofizzarsi. Fortunatamente, abbiamo l'ormone tiroideo in pillole, per cui, se dopo un periodo di sorveglianza del TSH, che svela indirettamente il funzionamento della tiroide, si riscontrerà che la tiroide funziona troppo poco, Lei dovrà assumere questo farmaco ( che in realtà è proprio uno degli ormoni prodotti dalla sua tiroide). Si chiama terapia sostitutiva.
Risposto il: 28 Maggio 2019