Tiroide e prodotti Somatoline

Buongiorno dottore, ho 33 anni sesso femmina e sono alta 1.72 peso 62 kg e pratico sport da un anno. La mia alimentazione è abbastanza salutare non bevo alcolici o roba gasata, non mangio molto sale e cerco di fare il possibile per bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno. Praticando sport vorrei però seguire un certo tipo di alimentazione e infatti ho deciso di farmi seguire da un nutrizionista.
L'anno scorso ho fatto uno screening tiroideo fast che ha evidenziato la presenza di un nodulo di 5 mm non all'interno della tiroide, ma anche se l'endocrinologo mi ha rassicurato sul fatto che si tratta di una cosa insignificante e che posso averlo avuto sin dalla nascita, volevo sapere se posso utilizzare il prodotto somatoline( ovvero il flacone dosatore multidose 250 gr. che sostituisce le bustine) da applicare come una crema. Somatoline Emulsione contiene: Principio attivo: levotiroxina mg 100, escina mg 300 Eccipienti: Glicerilmonostearato A.E., paraffina liquida, deciloleato, sorbitolo 70% non cristallizzabile, poliacrilamide isoparaffin laureth-7, imidazolidinilurea, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, acido citrico monoidrato, profumo rose, acqua depurata. In parafarmacia mi hanno detto che essendo una crema il prodotto non arriva all'interno del sangue e di conseguenza non è invasivo come potrebbero essere le bustine. Ma siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio eccomi qui. Se così non fosse non utilizzerò mai il farmaco, la mia salute è più importante della cellulite!!!

Tengo infatti a precisare che la mia non è una cellulite accentuata, credo che alla fine si tratti di ritenzione idrica, perché l'inestetismo è visibile sopratutto in presenza della luce solare. L'anno scorso avevo utilizzato i fanghi e avevo avuto ottimi risultati, ma il procedimento è troppo lungo e impegnativo per questo ho optato per somatoline emulsione. Un'ultima cosa, i massaggi praticati in un centro estetico qualificato se combinati ad un piano alimentare corretto e a una costante attività fisica, possono sconfiggere la cellulite? E a che tipo di massaggi dovrei sottopormi? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e per la professionalità che mi dedicherà. Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La Somatoline ha controindicazioni in caso di malfunzionamento della tiroide, quindi vanno prima eseguiti gli esami TSH ed FT4. I massaggi per la cellulite non sono di mia competenza, ma credo possano aiutare insieme a dieta ed attività fisica.

Risposto il: 05 Gennaio 2017